VISITA IL PARCO SAFARI A RAVENNA


Il Parco faunistico e zoologico Safari Ravenna è un’area naturale a impatto zero che è stata studiata per il benessere di differenti specie di animali e per la salvaguardia di quelle a rischio di estinzione.
Partendo dal presupposto che “non si può amare ciò che non si conosce” (Prof. Giorgio Celli), il Safari Ravenna si propone come un luogo d’incontro fra l’uomo, gli animali e l’ambiente, con l’obiettivo di creare un rapporto più consapevole: intende far incontrare per far conoscere, comprendere, amare e rispettare.





IL SAFARI
Il Safari è un percorso di 4 km a bordo del proprio autoveicolo, del trenino o della  macchina elettrica, che permette di vedere gli animali da vicino senza barriere. Nei circa 35 ettari di terreno si possono incontrare esemplari di leoni, tigri, ippopotami, giraffe, zebre, bisonti, cammelli, struzzi, lama, antilopi e tante altre specie. Tutti in libertà, autonomi di muoversi negli ampi spazi del parco, di avvicinarsi ai visitatori e di vivere in sicurezza e benessere grazie alle cure e attenzioni dei rangers. Questi usi e costumi derivano dal loro essere nati in cattività e quindi dalla loro abitudine alla presenza umana. 



LA FATTORIA
All’interno della fattoria didattica si svolgono visite didattiche guidate: è il percorso dell’Animal Docet (espressione latina che significa “gli animali insegnano”). Ai visitatori è concessa l’opportunità di scoprire i progetti divulgativi e scientifici del Parco, conoscere le caratteristiche degli animali e avvicinarli dando loro da mangiare. Un contatto diretto ed emozionale, amato dai bambini come dagli adulti. L’obiettivo è sempre quello di far incontrare per far conoscere, amare e rispettare.
Perché anche se questi animali sono per lo più specie indigene, poche persone li hanno visti dal vivo o da vicino e ancor meno persone sanno veramente qualcosa di loro e del loro mondo.




IL TRENINO DEI BABBUINI
Esplora l’Isola dei Babbuini col trenino: un ambiente creato ad hoc per queste scimmie, in cui si può entrare gratuitamente con il trenino a rotaia di Safari Ravenna per essere lettaralmente immersi nel loro mondo, ma in sicurezza.